1 sede - Via Castel del Monte 121/e
2 sede - Via Don Minzoni 140
70033 Corato (Bari)
Indirizzo
Via Castel del Monte 121/e
Nel nostro negozio è possibile lasciarsi incuriosire dalla vasta scelta di etichette di grandi marchi esclusivi tra vini, spumanti, distillati, bomboniere e molto altro...
Denominazione: Primitivo IGP Puglia
Cantina: Donna Viola
Zona di produzione: Puglia, Canosa di Puglia (Bt)
Uvaggio: Primitivo 100%
Alcool: 14,00 %
Colore: Rosso rubino intenso.
Profumo: Dal fruttato delle more e ciliegie, alle sfumature tostate di cacao e caffè
Gusto: Pieno, vellutato, con un tannino piacevole e altamente armonico.
Temperatura di degustazione: 16 °C – 18 °C
IL VINO
“Il Primitivo è uno dei più famosi vitigni autoctoni pugliesi e la caratteristica peculiare di questa varietà è la predisposizione degli acini ad accumulare un alto tasso di zucchero che poi, in cantina, favorisce la produzione di vini da un alto tasso alcolico”.
Unica Via, ovviamente, si attiene a queste tradizioni e si presenta con una gradazione alcolica di 14,50%. È un vino altamente bilanciato, facile da bere, che vede nella morbidezza, una delle sue più attraenti qualità. Alla vista si presenta con un colore rosso rubino intenso e al naso, la sua complessità olfattiva abbraccia note fruttate di more e sfuma verso sentori tostati di cacao e caffè. In bocca è pieno, vellutato e dotato di un tannino presente ma sorprendentemente delicato. La sua persistenza è ottima e più si va avanti nel degustarlo, più si scoprono nuovi sentori ed aromi che fanno dell’Unica Via, un vino che sa intrattenere il suo pubblico a suon di eleganza e sobrietà.
A TAVOLA
Unica Via, si presenta sulle tavole come un vino che accompagna nella maniera più decisa la maggior parte di primi e secondi a base di carne, partendo da una semplice tagliata sale e pepe, ad una più complessa e saporita guancia di vitello con riduzione al vino rosso. Da provare è l’abbinamento con taglieri di formaggi semi stagionati o con una selezione di pecorini.
Una passione che nasce nel periodo giovanile e che si consoilida negli anni '80 , quando Luigi Virgilio corona il suo sogno con l'apertura di un'enoteca a Corato al Viale Ettore Fieramosca 60. Col tempo l'azienda si arricchisce di altri due punti vendita : Via Castel del monte 121/e ( sede principale) e Via Don Minzoni 140 , grazie al contributo lavorativo dei singoli componenti della famiglia e a collaboratori validi aggiuntisi nel tempo. Grazie al loro appassionato e ricercato studio del settore culminata poi con la qualifica da sommelier, in questi punti vendita è possibile lasciarsi incuriosire dalla vasta scelta di etichette di grandi marchi esclusivi tra vini pregiati, biologici, e di vitigni autoctoni, spumanti charmat e metodo classico , liquori italiani ed esteri .Inoltre vasta scelta di preziose bottiglie di grappe e liquori adatte per regali e bomboniere per qualsiasi occasione, servizio di incisione per personalizzazione di cassettine e targhette in legno.
L'Enoteca offre una vasta scelta per qualsiasi tipo di alcolico. Sarete accolti da un personale professionale e specializzato che vi supporterà nella scelta con entusiasmo. Sia che abbiate bisogno di un vino per una cena di lavoro, che vogliate degustare grappe e amari nuovi e ricercati, o che vogliate rifornirvi per una festa speciale. La loro specialità è la varietà di scelta che permette di accontentare qualsiasi tipo di richiesta e portafoglio. Raccomandata!!
L'enoteca Virgilio è certamente sinonimo di professionalità, cortesia e grandissimo assortimento. La grande disponibilità e competenza del personale ne è poi il valore aggiunto. In negozio sono presenti prodotti di cantine locali, così come distillati e vini di marchi prestigiosi e ricercati. Consigliatissimo!!!!
1 sede - Via Castel del Monte 121/e
2 sede - Via Don Minzoni 140
70033 Corato (Bari)